SERVIZI DELLA CLINICA: NEFROLOGIA

I reni, gli ureteri (i tubicini che portano l’urina dai reni alla vescica), la vescica o l’uretra (il tubicino che porta l’urina dalla vescica all’esterno), possono avere difetti congeniti, rompersi in corso di trauma o essere affetti da diversi processi patologici, da quelli ostruttivi (presenza di calcoli) a quelli più gravi, come l’insufficienza renale o le neoplasie.

Durante il corso della vita si verifica una graduale perdita della funzione renale. Non a caso la malattia renale cronica (che esita in una insufficienza renale) è la patologia più comune nel cane e nel gatto anziano.

I reni sono organi molto complessi che svolgono numerose funzioni. Regolano l’escrezione di scorie azotate, l’equilibrio idro-elettrolitico, l’equilibrio acido-base e hanno funzione endocrina.

Tutte queste funzioni avvengono tramite le unità funzionali dei reni chiamate nefroni. Quando i reni subiscono degli insulti i nefroni possono andare incontro a morte. Per sua natura il rene è un organo non rigenerabile perciò se muoiono troppi nefroni il rene comincia a non funzionare correttamente.

I primi segni clinici indicativi di un problema renale sono l’aumento della sete e della minzione. Col passare del tempo e l’aggravarsi dell’insufficienza renale gli animali da compania cominciano a perdere peso, avere inappetenza e ad essere meno attivi.

L’insufficienza renale può essere acuta (e quindi il danno potenzialmente reversibile) o cronica (danno consolidato).

Per riuscire a distinguere fra le 2 forme sono necessari: la raccolta di una accurata anamnesi, un attenta visita clinica, l’esecuzione di esami del sangue, delle urine e l’utilizzo della diagnostica per immagini. A seconda del tipo di danno renale varieranno il piano terapeutico e la prognosi.

E’ importante ricordare che esistono diverse razze canine e feline predisposte ad avere determinate patologie renali congenite per cui in tali razze andrebbe fatto uno screening per escludere o meno la presenza di tali malattie. Vista l’alta incidenza di problemi renali dopo i 5-6 anni di età, anche se un animale appare clinicamente sano, sarebbe bene eseguire degli esami del sangue e delle urine per individuare la presenza di un’insufficienza renale quando l’animale è ancora asintomatico.

Se volete ulteriori informazioni, una visita di controllo o una visita di consulenza, potete contattare la clinica e chiedere un appuntamento con la dr. Valeria Pantaleo.

Dal 2012 è possibile effettuare un tirocinio internistico orientato alla nefrologia ed urologia.