Nuovo test di laboratorio per la rilevazione urinaria della normetanefrina/creatinina
In caso di sospetto feocromocitoma, la diagnosi di laboratorio si concentra solitamente sulla ricerca di catecolamine o dei suoi metaboliti.
La concentrazione delle catecolamine circolanti è però fortemente influenzata da vari fattori. Stress, paura, patologie con stato di shock, trattamenti farmacologici quali alfa-bloccanti o simpaticomimetici possono generare un aumento considerevole della loro secrezione, dando luogo a numerosi falsi positivi.
Parallelamente, con la rilevazione delle catecolamine sono frequenti anche casi di falsi negativi, in caso di ossidazione delle catecolamine nelle urine (dovuta all’alcalinità dell’urina stessa), di feocromocitomi silenti (7% dei casi) o di secrezioni della sola dopamina, spesso non annoverata tra le catecolamine nei comuni laboratori.
Per contrastare questi effetti, ed ottenere risultati più specifici e sensibili, è più vantaggioso ricercare i metaboliti delle catecolamine, la cui produzione è costante e maggiormente indipendente dai fattori su elencati.
Per questo presso il nostro laboratorio è possibile ora richiedere il nuovo Test di rilevazione urinaria della normetanefrina/creatinina
Rispetto ad altri laboratori, le determinazioni vengono eseguite con metodologia cromatografica ultra-performante abbinata alla spettrometria di massa (UPLC/MSMS), col vantaggio di:
- non richiedere stabilizzanti nelle provette, grazie alla maggiore resistenza della normetanefrina all’ossidazione da alcalinità delle urine
- ridurre le fluttuazioni fisiologiche grazie al rapporto con la creatinina urinaria
- individuare in modo accurato e preciso i pazienti affetti da feocromocitoma con valori > 160
- Migliore individuazione dei feocromocitomi silenti o di quelli secernenti dopamina, spesso non incluso tra le catecolamine in altri laboratori
La metodologia cromatografica rappresenta il Gold Standard delle metodiche diffuse in altri laboratori, permette una refertazione altamente sensibile e specifica in sole 72h dal ricevimento del campione refrigerato (1ml) con intervalli di riferimento ottenuti a seguito di un lavoro molto “robusto” su una popolazione canina sana.
Se vuoi saperne di più su questo ed altri esami del nostro laboratorio diagnostico, richiedi una consulenza gratuita attraverso la tua area personale