SanMarco da oltre 17 anni a sostegno di PetProject
La Clinica ed il Laboratorio veterinario San Marco collaborano da 17 anni con l’Associazione Pet Project, occupandosi del benessere e della salute degli animali che vengono in contatto con le persone.
Il Cuore dell’Associazione PetProject
PetProject nasce con un obiettivo chiaro: approfondire e migliorare la relazione tra esseri umani e animali domestici, rispettandone le caratteristiche etologiche, per apportare benefici positivi alle persone e agli animali.
Attraverso programmi di IAA-Interventi Assistiti con gli Animali, dal 2006 lavora con i piccoli animali come co-terapia di anziani, bambini e portatori di handicap tramite:
- Educazione Assistita con l’Animale (EAA)
- Terapia Assistita con l’Animale (TAA),
- Attività assistite con l’Animale (AAA)
Lo staff è multidisciplinare, composto da Educatori e Istruttori Cinofili, Medici del settore Umano e Medici Veterinari esperti in IAA, Psicologi e Psicoterapeuti, Coadiutori del cane, gatto e coniglio etc
L’impegno della SanMarco
La Clinica Veterinaria San Marco è orgogliosa di contribuire al successo delle attività di pet-therapy della associazione Pet Project
Attraverso misure preventive di malattie infettive e dermatopatie, e offrendo momenti di svago presso la piscina del reparto di fisioterapia, ci assicuriamo che gli animali partecipino alle attività in uno stato di benessere e senza stress.
Nel 2017, durante una serata concertistica di raccolta fondi per sostenere l’attività di Pet-therapy al Dipartimento di Pediatria di Padova, il dott. Marco Caldin è stato pubblicamente ringraziato per i primi 10 anni di collaborazione nel monitoraggio della salute dei pet, in particolare quelli impiegati nei progetti di oncologia pediatrica e assistenza agli anziani. In un decennio di interazione, e ancora oggi, non si è mai verificato alcun problema legato agli animali coinvolti, dimostrando che sono attentamente selezionati, testati e seguiti per garantire la massima sicurezza nei confronti dei pazienti e delle persone fragili.