Presentate due nostre pubblicazioni al EVECC congress 2024
La scorsa settimana si è tenuto l'annuale congresso EVECC (European Veterinary Emergency and Critical Care Society), durante il quale i nostri medici veterinari hanno presentato due importanti lavori scientifici.
Il Congresso L'EVECC nacque nel 2001 da un'idea del Prof. Yves Moens, durante il 7° Congresso Mondiale di Anestesia Veterinaria a Berna, in Svizzera. Un gruppo di appassionati provenienti da tutta Europa decise che era giunto il momento di creare una società europea per promuovere le cure d'emergenza e la terapia intensiva veterinaria. La società fu formalmente registrata nei Paesi Bassi il 27 marzo 2002 dai fondatori Moens e Robben, e tenne la sua riunione inaugurale ad Amsterdam nell'aprile dello stesso anno.
L'evento più rilevante organizzato dalla EVECC è il suo Congresso annuale, che si svolge ogni anno in una diversa città europea, in linea con l'obiettivo di sviluppare e diffondere le cure d'emergenza e di terapia intensiva in tutta Europa. Il successo dei congressi testimonia il crescente interesse per questo ambito. Nel 2006 la società gemella statunitense VECCS notò la crescita dell'EVECC, instaurando una proficua collaborazione che portò l'EVECC a supportare dal 2007 il Journal of Veterinary Emergency and Critical Care come sua rivista ufficiale.
Per la Clinica Veterinaria San Marco hanno partecipato al congresso i membri del reparto di terapia intensiva Dr.ssa Calabria, Dr.ssa Clementi e Dr. Pelizzola, presentando due lavori scientifici:
- Acute Respiratory Distress Syndrome in a dog: managing lung collapse with Airway Pressure Release Ventilation di Frudua, Fattori e Pelizzola;
- Upper airway obstruction following rodenticide intoxication in three dogs di Pelizzola, Clementi, Calabria e Frudua.