I college europei: l’eccellenza passa dalla formazione
Da molti anni, sia in Europa che in Nord America, sono state create delle specializzazioni che certificano un elevato livello professionale di chi ottiene questo titolo. A livello europeo, tali specializzazioni fanno capo all'European Board of Veterinary Specialisation (EBVS®), che riconosce oggi 27
Per diventare un Diplomato Europeo, è necessario intraprendere un percorso formativo chiamato Residency Program e superare successivamente esami altamente selettivi.
I Residency Trainings sono programmi di approfondita formazione teorica e pratica, concentrati su uno specifico settore della Medicina Veterinaria. Questi percorsi hanno lo scopo di preparare il laureato all'esame per il conseguimento di un Diploma nell'ambito dei College Europei. Per ogni disciplina, la formazione segue linee guida stabilite da ciascun College in accordo con gli standard riconosciuti a livello internazionale. Solo i Diplomati, membri dei College, sono autorizzati a supervisionare la formazione dei Residenti. Durante il periodo di formazione, della durata di tre anni (standard training) o cinque anni (alternate training), oltre a seguire uno specifico programma didattico, il Resident collabora allo svolgimento dell'attività professionale, scientifica e didattica dell'istituzione presso cui svolge la Residency.
I College professionali veterinari sono presenti negli Stati Uniti fin dagli anni '60, mentre in Europa hanno fatto la loro comparsa solamente nei primi anni '90. Nonostante il grande ritardo, in breve tempo essi sono stati oggetto di grande interesse e hanno incrementato rapidamente il numero di specialità, aumentando il numero di diplomati e candidati a sostenere l'esame di ammissione. Ciò è avvenuto in risposta alla necessità di elevare e standardizzare il livello professionale all'interno delle diverse discipline specialistiche della professione veterinaria.
I Residency training program in San Marco
Nella Clinica veterinaria San Marco sono attivi i seguenti programmi di formazione per diplomi europei:
- European College of Animal Welfare and Behavioural Medicine (ECAWBM), sotto la guida della Dr.ssa Stefania Uccheddu
- European College of Veterinary Surgeons (ECVS), sotto la guida del Dr. Andrea Pratesi
- European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia (ECVAA), sotto la guida della Dr.ssa Bortolami
- European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP), sotto la guida del Dr. Furlanello
- European College of Veterinary Internal Medicine – Companion Animals (ECVIM-CA), sotto la guida del Dr. Zoia
- European College of Animal Neurology (ECVN), Dr.ssa Menchetti
- European College of Veterinary Dermatology (ECVD) , sotto la guida della dr.ssa Michela De Lucia