La Clinica Veterinaria San Marco vince prestigioso premio di industria: unica struttura veterinaria tra le 161 migliori aziende italiane
La Clinica Veterinaria San Marco ha raggiunto un traguardo straordinario, ricevendo il prestigioso premio 'Industria Felix - L'Italia che compete' durante una cerimonia tenutasi a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana a Milano. La clinica si distingue come l'unica struttura veterinaria tra le 161 aziende italiane più performanti riconosciute quest'anno.
La cerimonia di premiazione, svoltasi il 12 dicembre presso l'iconico Palazzo Mezzanotte di Milano, ha celebrato le imprese più competitive d'Italia in vari settori. Ciò che rende questo riconoscimento particolarmente significativo è il rigoroso processo di selezione: su 635.000 aziende italiane analizzate, solo 161 sono state scelte in base alle loro performance gestionali, affidabilità finanziaria e credenziali di sostenibilità.
La Clinica Veterinaria San Marco ha ottenuto l'Alta Onorificenza di Bilancio, posizionandosi tra le prime 15 aziende del settore Sanità. Questo risultato è ancora più notevole in quanto rappresenta la prima e unica struttura veterinaria a ricevere questo prestigioso riconoscimento, evidenziando l'eccezionale gestione aziendale e finanziaria della clinica.
Il processo di selezione, condotto attraverso un'inchiesta giornalistica oggettiva e valutato da una commissione scientifica mediante analisi algoritmica e scoring finanziario, sottolinea l'importanza di questo traguardo. Il premio riconosce non solo il successo finanziario, ma anche le pratiche aziendali sostenibili e l'eccellenza gestionale complessiva.
"Siamo immensamente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento", ha dichiarato l'amministratore delegato della clinica, la Dr.ssa Giovanna Bertolini, presente alla cerimonia insieme ai membri del CdA, il consigliere Claudio Finanze e il presidente Fernando Pallares, e il CFO Dr. Marco Bernardini. "La Clinica Veterinaria S.Marco è oggi è la realtà più grande italiana, e tra le più grandi in Europa, dove collaborano oltre 200 tra dipendenti e liberi professionisti. Una realtà unica, non soltanto dal punto di vista organizzativo, per il grado di complessità raggiunto con la clinica, il laboratorio, la ricerca e la parte education, ma unica perchè è l'unica grande struttura che è rimasta interamente Italiana."
Questo riconoscimento colloca la Clinica Veterinaria San Marco tra l'élite imprenditoriale italiana, dimostrando che le strutture veterinarie possono raggiungere gli stessi livelli di eccellenza delle strutture sanitarie tradizionali e delle grandi aziende. Il premio testimonia l'impegno della clinica nel combinare un'assistenza veterinaria eccezionale con una gestione aziendale esemplare.
IL PREMIO INDUSTRIA FELIX
Il Premio Industria Felix celebra l’eccellenza e l’innovazione del nostro sistema imprenditoriale e viene assegnato alle imprese che hanno registrato le migliori performance gestionali in termini di solvibilità, sicurezza e affidabilità finanziaria.
"Un premio - afferma il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel suo messaggio alle imprese - particolarmente prestigioso, perché dimostra come la sostenibilità ambientale, sociale e di governance ben si coniuga con quella di bilancio. Sono aspetti che spesso vanno di pari passo e che consentono alle nostre imprese di rafforzarsi ed essere competitive sui mercati nazionali ed esteri"
Il 60° evento di premiazione è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale fondato e diretto da Michele Montemurro che lunedì prossimo uscirà in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane con un’inchiesta sui temi Esg. La quinta edizione nazionale è stata realizzata in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos, le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, ELITE, Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa formazione e lavoro.
Durante l’evento, presentato dai presentatori Rai Nunzia De Girolamo e Lorenzo Lo Basso, sono intervenuti gli imprenditori e i manager delle 161 imprese premiate e numerosi ospiti: il vice presidente della Regione Lombardia Marco Alparone, i componenti del Comitato scientifico di Industria Felix, il docente dell’Università Cattolica Francesco Lenoci, l’imprenditore Filippo Liverini e il dottore commercialista Michele Chieffi, il ceo di Cerved rating agency Fabrizio Negri e il Sales director di Cerved Nicola Fornero, per Banca Mediolanum Marco Gabbiani, Giovanni Reale, Piero Laterza, Monica Lanzi, Francesco Mecca, Valentina e Massimo Lattanzi, per ELITE l’ad Marta Testi, il responsabile Italia Mauro Iacobuzio e il responsabile corporate Filippo Valenti, per Leyton Italia i manager Stefano Fili e Lidio Kola, per M&L consulting group i partner Silvia Ravani, Valerio Locatelli, Alessandro Mattii, Alessio Ghidone, Biancamaria Prete, per Musa Formazione e lavoro Antonio e Monica Campana, per Dalmine Logistic Solutions i manager Alessandro Delmati e Gianluca Gorini e il segretario dell’Associazione culturale Industria Felix, l’avvocato Pasquale La Pesa.
Qui di seguito l’elenco delle imprese premiate per il settore Healthcare
SANITÀ (11): C.U.S. Consorzio Utilità Sociale Società Cooperativa Sociale, Centro Aktis - Diagnostica E Terapia S.P.A., Clinica Veterinaria Privata S. Marco S.R.L., Il Giardino Di Alice Società Cooperativa Sociale A R.L., Life Cure S.R.L., Nuova Luce Società Cooperativa Sociale A R.L., Policlinico San Donato S.P.A., Società Socioculturale Cooperativa Sociale, Sorgente S.R.L., Studio Radiologico Viterbo S.R.L., Villa Margherita S.P.A. Casa Di Cura Privata.